2/21/2015

Klotho: la molecola che protegge dagli effetti della demenza senile

Si chiama Klotho, dal nome di una delle mitologiche Parche che tesse il filo della vita degli uomini, ed è una molecola speciale, capace di bloccare i deficit cognitivi e mnemonici che insorgono e aggravano i disturbi legati a demenza senile e Alzheimer. 
La scoperta si è avuta per merito di uno studio condotto tra Gladstone Institutes e University of California a San Francisco e pubblicato poi sul Journal of Neuroscience: si tratta di una molecola da tempo nota agli scienziati perché ha già in precedenza dimostrato un certo effetto sulla longevità e sulla capacità di apprendimento negli animali sani. Finora, però, non erano mai stati analizzati gli effetti sugli animali malati di Alzheimer, dunque gli esperti hanno deciso di testarne le proprietà su dei topolini destinati a deficit cognitivi e di memoria e a morte prematura. Il risultato dell'aumento delle quantità di Klotho nei topi è stato sbalorditivo: non soltanto gli animali non hanno perso memoria e capacità cognitive, ma sono stati protetti da Klotho anche per quanto riguarda i deficit causati dall'Alzheimer, nonostante le proteine tossiche della malattia abbiano continuato ad accumularsi nel cervello. 
Si spera quindi di trovare una molecola capace di mimare gli effetti protettivi di Klotho, allo scopo di ideare un nuovo principio attivo per un farmaco anti-Alzheimer rivoluzionario.
the history of aids jasonfollas.com can hiv be cured
abortion and pregnancy illegal abortions free abortion clinics in atlanta
why did i cheat on my boyfriend that i love blog.perecruit.com my boyfriend cheats
cialis manufacturer coupon mangalia.nu discount coupon for cialis
naltrexone alcohol cravings ldn naltrexone naltrexone low dose depression
naltrexone pellet side effects naltrexone hydrochloride tablets 50 mg naltrexone ldn
implant treatment for alcoholism naltrexone how it works can you drink alcohol while taking naltrexone
naltroxin click can u drink on vivitrol
revia side effects vivitrol shot for opiate addiction ldn 4.5 mg
‹‹ Torna indietro