6/5/2016

Inquinamento, causa di Alzheimer e Parkinson

Che l'inquinamento atmosferico non faccia bene al nostro organismo, è un fatto ormai assodato; ma conosciamo davvero le conseguenze dello smog sulla nostra salute?
L'Università di Harvard si è posta il problema ed ha per l'appunto rilevato che tra inquinamento e malattie neurodegenerative vi è un'insospettabile correlazione. 
Lo studio è stato effettuato sulla base dei dati relativi alla salute di circa 10 milioni di adulti residenti in 50 città degli USA, e i risultati sono stati notevoli: per ogni milligrammo in più di polveri sottili in un anno, si è registrato un aumento delle ospedalizzazioni per Alzheimer e Parkinson, rispettivamente del 15% e dell'8%.
Se prima una tale correlazione non era presa in considerazione, oggi, alla luce dei risultati, gli esperti ipotizzano che il legame tra inquinamento e malattie neurodegenerative sia nell'effetto che i veleni inalati hanno sull'infiammazione dei tessuti cerebrali. 
C'è ancora molto da valutare per approfondire ulteriormente questa scoperta; intanto, sarebbe apprezzabile l'impegno da parte dei governi di limitare l'inquinamento, non solo per la salute del nostro organismo, ma anche del nostro cervello!
abortion in the united states about abortion ways to terminate early pregnancy
naltrexone alcohol cravings read naltrexone low dose depression
‹‹ Torna indietro