11/21/2014

Alzheimer, prevenirlo con l'alimentazione

La nostra salute cerebrale dipende da molti fattori ed è particolarmente influenzata dall'alimentazione che, in realtà, ha un ruolo fondamentale sulla nostra salute in generale. 
Nello specifico, per prevenire patologie quali l'Alzheimer è utile prediligere cibi che contrastino le alterazioni del metabolismo del rame, direttamente collegate all'insorgere del morbo. Ad approfondire questo tema sono stati i medici e i ricercatori incontratici per il congresso internazionale "Approccio convenzionale alla malattia di Alzheimer: dalla ricerca alla cura", evento promosso dall'Istituto di Neurologia del policlinico Gemelli di Roma e dell'ospedale Fatebenefratelli e durante il quale è stato chiarito che il rame non-ceruloplasminico (quindi tossico) nasce da un alterato metabolismo del rame per cui il nostro organismo non è in grado di eliminarlo, e rappresenta un fattore di rischio modificabile per l'Alzheimer: da uno studio effettuato da entrambi gli istituti, infatti, si è rilevato che i soggetti con livelli elevati di rame "tossico" si presentano più predisposti a sviluppare la malattia. 
A contribuire a tale studio è stato lo chef pluristellato Heinz Beck, che ha presentato una ricetta a base di pesce azzurro marinata all'aceto balsamico bianco con neve i melograno. Oltre ad possedere originali qualità organolettiche e nutrizionali, il piatto ha un elevato contenuto di acidi grassi omega 3, di vitamine tra cui B1, B6 e B12 e, soprattutto, è a basso contenuto di rame. 
Per quanto concerne la dieta quodiana, invece, gli esperti hanno consigliato un largo consumo di verdure e frutta fresca e una buona dose di vitamina E e B12, mentre sono da evitare i grassi saturi, come quelli contenuti nelle carni rosse. 
Tali accorgimenti, conciliati con una buona dose di sport settimanale, possono portare a dei notevoli risultati e, anche se non si è ancora giunti ad una cura effettiva, si può effettivamente fare la propria parte nel prevenire un morbo che, attualmente, rappresenta una delle preoccupazioni più grandi della terza età. 
install spyware on android trailblz.com phone spy app free
women who cheat on husband read cheat
women who cheat on husband gerarprieto.com cheat
wife cheated now what go why do i want my wife to cheat on me
abortion in the united states about abortion ways to terminate early pregnancy
cialis manufacturer coupon mangalia.nu discount coupon for cialis
neltrexon naltrexone alcohol naltrexone alcohol side effects
naltrexone benefits open vivitrol pill
implant treatment for alcoholism open can you drink alcohol while taking naltrexone
naltrexone generic name house.raupes.net naltrexone cocaine
‹‹ Torna indietro