1/3/2015

ALZHEIMER L'urgenza di una cura

Conosciamo ormai fin troppo bene i preoccupanti dati che riguardano il morbo d'Alzheimer, dati che incentivano la ricerca e che ci fanno comprendere l'importanza di trovare una cura al più presto. Tra circa quarant'anni, infatti, la percentuale degli individui colpiti dal morbo e da altre demenze sarà tre volte superiore a quello odierno, a giudicare dalle stime, e questo comporterà un costo notevole, non solo dal punto di vista sociale ma anche in termini economici. Per tenersi preparati a questa emergenza, i membri del G8 (Francia, Germania, Italia, Russia, Regno Unito, Stati Uniti,Giappone, Canada) hanno fissato il 2025 come termine entro il quale individuare una cura o una terapia che risolva o almeno modifichi il decorso della malattia.

Non siamo ancora sicuri se tale obiettivo sarà raggiunto, ma è anche vero che la ricerca, negli ultimi tempi, sta facendo passi da gigante ed ha elaborato indagini sempre più raffinate ed efficaci con cui riconoscere i primi segni della malattia.

Molto è stato fatto anche per i caregivers, ovvero coloro che si ritrovano a dover occuparsi di un familiare non più autosufficiente, a causa del morbo, e che spesso sono costretti a rinunciare alla loro vita per le difficoltà organizzative e le conseguenze economiche. Si insegna, perciò, alle famiglie come comportarsi con il paziente e soprattutto si invita a chiedere aiuto qualora l'onere risulti eccessivo, affidandosi ad istituti di assistenza ben attrezzati e dotati di un personale specializzato, quali la Domus S. Rita ad Ardea(Roma).

Mentre aspettiamo che la ricerca ci porti i risultati tanto attesi, vogliamo ricordare che esistono dei modi per ritardare il più possibile l'insorgere della malattia: leggete, fate sport, ascoltate musica,viaggiate! Usate e allenate il più possibile le vostre facoltà fisiche ed intellettuali, ed esse cercheranno di non abbandonarvi mai.

reason women cheat go married looking to cheat
women who cheat on husband read cheat
do all women cheat women who cheat on husbands my boyfriend cheated on me with my mom
new prescription coupon coupons for cialis 2016 coupon for prescription
implant treatment for alcoholism go can you drink alcohol while taking naltrexone
naltroxin click can u drink on vivitrol
implant for alcoholics oscarsotorrio.com what does vivitrol do
revia and alcohol site naltrexone and alcohol use
‹‹ Torna indietro